Ritorno a me
🎙 Questo Pensa un Po’dcast è dedicato a un ritorno a noi stessi, che spesso e volentieri rimandiamo il nostro riconnetterci.
🤝 Le pratiche più conosciute sono la meditazione mindfulness e lo yoga: sembrano due pratiche molto diverse tra loro, ma in realtà sono molto interconnesse.
🔎 Secondo Jon Kabat-Zinn, la “Mindfulness significa prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante”. Con più semplicità è una piena consapevolezza all’esperienza del momento presente, al qui e ora.
🧘Lo yoga è una filosofia, una disciplina di vita la cui radice sanscrita yug significa “unire, legare insieme”. Lo yoga aspira a unire corpo, mente e spirito, considerando l’essere umano nella sua totalità, costituita dal piano fisico, mentale, emozionale e spirituale.
🌱 Ciò che potrebbe distinguere lo yoga dalla mindfulness è l’uso del corpo attraverso lo svolgimento delle asana (posizioni o posture utilizzate in alcune forme di yoga). Tuttavia, entrambe le pratiche si basano sulla coltivazione della consapevolezza, nel momento presente, attraverso il controllo del respiro che permette di calmare le agitazioni mentali e dunque gestire le difficoltà, le emozioni, le ansie, le insicurezze e le tensioni causate dai cambiamenti della vita, apportando dei grandi benefici sulla mente.
🗣 In questa puntata Marina e Ilenia ci raccontano le loro esperienze e si confrontano.
Trovate i nostri podcast su Spotify, Anchor, Google e Apple Podcast e altre piattaforme ⬇️
Buon ascolto!
Al microfono: Ilenia D’Attis e Marina Cariello
Grafiche di Jakarta Zepponi
Montaggio a cura di Danilo Buonora