Le dichiarazioni politiche recenti sul tema dell’IVG hanno generato una serie di proteste in cui si ribadisce come il diritto di scelta della donna che vuole interrompere una gravidanza sia attualmente gravemente compromesso.
Questo diritto è tutelato dalla legge 194 del 1978 [1], la quale si rivolge prioritariamente alla salute fisica e psichica della donna: due aspetti inscindibili, specie su una tematica così impegnativa.
A causa dell’alto numero di personale sanitario obiettore di coscienza, oggi la 194 risente di un grande problema di applicabilità.
Beatrice e Greta introdurranno la tematica, e cercheranno di analizzare cosa c’è dietro le continue pressioni mediatiche e sociali nei confronti della legge 194.
Con Beatrice Moretti e Greta Bonfigli
Intro e Grafiche di Jakarta Zepponi
Un grazie speciale a Viola Mancini per l’animazione del logo, ad Angela Grieco per la mano che appare nella sigla e a Martina Tomassini per il logo
Montaggio Beatrice Moretti e Jakarta Zepponi
Musica Intro e Outro: La Tarma – Usignolo Meccanico
Di seguito trovate un Vademecum realizzato dalla nostra Giulia Michieli che riporta tutto ciò che c’è da sapere sulle procedure dell’IVG.
Bibliografia
[1] Legge 22 maggio 1978 , n. 194 – Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza
http://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4476&area=Salute%20donna&menu=societa