Chi Siamo

Sinapsyche è un gruppo di persone composto da studenti, laureati, tirocinanti e professionisti del mondo della psicologia.
Perché ci siamo uniti? Perché abbiamo sentito il bisogno, mai come oggi, di fare cultura, chiarezza e divulgazione.

Perché riguardo la Psicologia? Perché ci accomuna, è il nostro percorso di vita, ed è una scienza che amiamo. Per questo ci siamo accorti di come purtroppo ancora oggi sia oggetto di falsi miti, credenze e grande confusione, che non fanno altro che allontanare la popolazione da questa disciplina che può invece dare tanto. Lo può fare in quanto scienza, per capire meglio il funzionamento dell’essere umano, per capirci meglio, nell’analisi delle emozioni, dei nostri processi cognitivi (e relativi errori) che spiegano come mai possiamo essere esseri tanto illuminati come tanto stupidi. E soprattutto lo può fare come strumento per il benessere del singolo e della società, e l’attenzione verso la salute psicologica, componente essenziale in un nuovo concetto più totale di salute stessa, non è mai stata tanto importante quanto oggi.

Abbiamo pensato di creare e diffondere cultura attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione: sui social troverete delle pillole, degli assaggini, adatti ai ritmi frenetici di tutti, sperando di riuscire ad arrivare anche a chi di psicologia non sa ancora nulla. Sul sito invece troverete articoli più focalizzati sui più svariati temi, scritti dalla nostra eterogenea redazione, per colmare l’appetito di cultura che speriamo di riuscire a stimolare. Sulle piattaforme di streaming audio invece troverete podcast a puntate tematiche, con ospiti, approfondimenti, e tanto dialogo con altre discipline.

Questo è chi siamo, e ciò che abbiamo intenzione di fare. Sicuramente un progetto impegnativo ma che portiamo avanti col cuore.

Benvenuti su Sinapsyche.


Federico Bedostri