Studentɜ, tirocinantɜ, psicologɜ abilitatɜ… Sinapsyche è composta da tanti elementi, un mosaico di esperienze, storie e sensibilità diverse, tuttɜ dal mondo della Psicologia, unitɜ dalla passione per fare conoscere questo bellissimo mondo a quante più persone possibile.
Modenese di cuore, montanaro di sangue, lavoro di notte dando da bere agli assetati e ascoltando i loro problemi da dietro il bancone. Nel mentre studio psicologia e mi sto specializzando nell’analisi del comportamento non verbale e dell’espressività facciale. Un bel giorno ho pensato che fra la Psicologia e la gente ci sia più distanza del dovuto, e volendo porre rimedio ho fatto qualche telefonata e a una certa mi sono ritrovato con un bellissimo team di Psicocosɜ straordinariɜ, ed è nata Sinapsyche. La mia terapia consiste nel picchiare tamburi e oggetti metallici con delle bacchette di legno, parlare del socialismo e circondarmi di persone molto più in gamba di me. Sono compostabile al 99%.
Gli amici mi chiamano “capocciona”, mia madre “scellerata”, per capirci: testarda e confusionaria. Sono di Ascoli Piceno, ma prima di tornarci più o meno in pianta stabile, mi sono fatta catturare dalle cittadine universitarie dove ho studiato, girando anche per Valencia e Londra in Erasmus e lasciandomi conquistare dalle amicizie europee ed extraeuropee... Che di sicuro hanno avuto il loro peso per far germogliare la mia passione per l'etno-psicopatologia ed il mondo della diversità culturale.
Sono una neo psicologa fresca di abilitazione, e piano piano imparerò a realizzarlo... Ma nel frattempo ho iniziato a formarmi come psicoterapeuta in una scuola incentrata sulla psicoanalisi e la gruppoanalisi, tanta è la passione per Sigmund Freud!
In Sinapsyche sono articolista, mi diverto con i podcast e dò una mano a gestire i social.
Mi piace fare tante cose, ma cerco anche di lasciarmi un momentino da dedicare invece al "non fare". Oltre a questo, la mia terapia migliore, per ora, rimane un prosecco al tramonto in riva al mare... Meglio d'estate, e va bene anche tra le montagne.
Sono di Paestum, ma anche svizzero e mi sono fermato a metà strada: in Romagna. Mi occupo di orientamento scolastico-professionale e di progetti culturali. In SinaPsyche sono un podcaster e mi occupo di coordinamento del gruppo Podcast e di altri progetti.
La mia terapia è... un Tanqueray con poca tonica, perché con troppa tonica perde fascino.
Ho radici pugliesi, ma da qualche anno vivo a Torino dove mi occupo di psichiatria adulta e di neuropsichiatria infantile. Sono decisamente ottimista e chiacchierona, ma quando piove anche tanto nostalgica e divoratrice di libri. Per Sinapsyche scrivo articoli e presto la mia erre moscia ai nostri podcast.
La mia terapia è... passeggiare, ridere, e qualche volta guardarmi da lontano!
Pignola e maniacale quando mi va e disordinata cronica per il resto dell'anno, combattiva e caparbia non lascio cadere una discussione neanche per sbaglio...ma quasi mai per qualcosa di serio! Sono nata nelle Marche ma vivo a Padova da qualche anno occupandomi dell'età evolutiva e di disturbi del neurosviluppo. Per Sinapsyche scrivo e revisiono articoli ma presto anche la mia voce nei nostri fantastici podcast!
La mia terapia è… pizza a volontà e Netflix in compagnia!
Sono di Bologna ma tra i suoi freschi portici mi sono sempre sentita un pò stretta. Da piccola sognavo di fare l’astronauta oggi invece sono psicologa clinica abilitata, lavoro nell’ambito della psicologia evolutiva e nel team di Sinapsyche scrivo articoli ed indago nuovi temi di riflessione da proporvi. La mia terapia è… una finestra sul mare!
Nata nella terra degli ulivi, in Salento, sono una psicologa abilitata. Dopo aver studiato a Padova e svolto il mio tirocinio post-lauream tra le terre brasiliane e portoghesi, ho deciso di ritornare in Puglia, a Lecce, dove attualmente lavoro. I miei amici mi chiamano "la piccola esploratrice", un po’ per l'insaziabile voglia di viaggiare verso terre sconosciute e un po’ per il desiderio di conoscere e ascoltare con profondità nuove persone, caratteristica che mi ha portato a far parte di Sinapsyche.
Bolognese autoctona, a volte viaggio solo perché è così bello tornare. Sono una psicologa abilitata, i miei contesti sono quello clinico e forense.
La mia terapia è il mio cane Chewbacca, la cui presenza gioiosa accompagna la stesura degli articoli che scrivo per Sinapsyche.
Sono nato in Puglia 24 anni fa, anche se molti possono pensare che la Puglia esista da 3/4 anni. Sono laureato in Psicologia all’Università di Bologna e durante gli anni dell’università sono stato immediatamente affascinato dalle Neuroscienze. Ho alimentato la mia passione per questa branca (e i formaggi) in Francia, dove ho svolto dei tirocini di ricerca e dove ho dovuto, per forza di cose, fare la doccia svariate volte al giorno. Al momento vivo a Roma per svolgere il tirocinio professionalizzante nel reparto di Neuropsicologia del Gemelli, traffico in tangenziale permettendo. Il mio ruolo in Sinapsyche è scrivere articoli, con l'obiettivo di rendere le teorie e le curiosità neuroscientifiche più alla portata di tutti.
La mia terapia è… passeggiare per i fori imperiali, il tennis, fotografare.
Originaria umbra, adottata da qualche anno dalla terra della piada! Sono psicologa specializzata in neuropsicologia, sto studiando per diventare interprete della Lingua dei segni italiana, e, per non farmi mancare nulla, mi sono lanciata nel mondo delle piante con un progetto di artigianato! Il mio scopo è acquietare il caos che ho in testa e capire cosa devo fare della mia vita :)) Nel frattempo scrivo articoli per SinaPsyche, cammino scalza e pratico mindfulness. Rimango fedele al cibo come terapia
Nata e cresciuta a Lecce, cambio casa e luogo di residenza circa ogni due anni ma attualmente vivo tra Bologna e Milano, dove studio psicologia e tecnologia della comunicazione. Quando ero piccola volevo fare la veterinaria, ma bisognava sopprimere gli animali, poi volevo fare la psicologa, ma le persone sono davvero complicate. Alla fine ho scelto di studiare internet e i sistemi robotici, che mi sembravano (erroneamente) meno coinvolgenti emotivamente, scoprendo invece un mondo appassionante e stimolante da cui sono molto affascinata.
In Sinapsyche mi occupo di gestione social, faccio finta di aiutare in grafica, registro podcast e a volte scrivo qualcosa.
La mia terapia è: mare, micetti e musica
“Cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano!”
Eccomi, nata in un paesino in provincia di Potenza, trapiantata nelle Marche, sono laureata in Scienze Sociali e lavoro in una cooperativa come educatrice. Nella fantastica famiglia di Sinapsyche mi occupo di pubblicare e repostare tutti i contenuti prodotti dai miei sinapsicolleghi.
La mia terapia è il teatro che rappresenta la casa, la libertà e la conoscenza di sé.
A volte energica e combattiva alla Wonder Woman, altre volte zen e alla ricerca dell'equilibrio come in "Mangia, Prega, Ama".
Sono siciliana ma d'adozione veneta! Vivo a Padova e sono psicologa abilitata, laureata in Psicologia Cognitiva Applicata.
Mi occupo dei disturbi del neurosvilippo, in particolare disabilità intellettiva e autismo e mi interesso di Mindfullness e ACT.
Sono nata a Bologna e, dopo una parentesi salentina di circa 17 anni, sono ritornata nella mia regione natia per studiare psicologia. Dopo anni di autoanalisi sono arrivata a capire di amare più i gatti che le persone, nonostante questo credo tantissimo nella missione del nostro mestiere! Svolgo un tirocinio professionalizzante presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche di Cesena e, nel tempo libero, sfogo il mio essere logorroica in un programma radio. Mi piace utilizzare la voce, per cui in Sinapsyche mi occupo dei podcast, oltre che della sezione social. La mia terapia? Buttati in acqua, stenditi su un prato, abbraccia un albero!
Abito vicino a Modena, terra del buon cibo e del lambrusco, anche se mi piacerebbe molto vivere in montagna per essere più vicino alle mie passioni spericolate. Studio psicologia perché ho sicuramente bisogno di capire me stesso, poi chissà, magari proverò a capire anche gli altri. Mi occupo principalmente di "Brain Buzz" il podcast di Sinapsyche prestando anche la mia voce ogni tanto.
La mia terapia cambia ogni giorno, musica, montagna ecc, ma se devi sceglierne una è sicuramente la compagnia dei miei amici, due risate e una partita a biliardo.
Tra un bosco e una collina son cresciuta da Perugina..nah volevo solo fare la rima, in realtà vivo in un paesello della provincia. Psicologa e psicoterapeuta in formazione mi occupo di social e quiz, quando mi prende l'ispirazione scrivo anche articoli nella redazione, mi piace molto la psicologia ambientale, il Design e l'arte. Sono conduttrice di Training Autogeno, nella mia routine mattutina non manca mai una sessione di Yoga! La mia terapia è.. dedicarmi alle mie piante e preparare dolcetti per il buonumore!
Saltello dinamicamente con la mia nevrosi da quando percepisco il mondo esterno come separato da me. Dubbi e incertezze come parametri vitali. Fuga dalla monotonia routinaria come propedeutica allo stato di veglia. Attualmente vivo a Torino ma domani chissà, studio Psicologia Clinica e della Salute, riuscirò a laurearmi?! La mia terapia? Bella domanda… (Troverà delle risposte?!). In Sinapsyche “sono come il prezzemolo”, “sto dappertutto”: team Grafiche, Social e Redazione.
Vivo ad Ascoli Piceno, anche se vorrei essere sempre in giro per il mondo. Attualmente sto svolgendo il tirocinio post lauream in psicologia e mi occupo prevalentemente di psicologia dello sviluppo e genitorialità. All'interno di Sinapsyche scrivo articoli e coordino la redazione, ah e mi diverto a inventare quiz e giochi! La mia terapia è... Perdermi nella natura, ma anche ballare.
Sono Sonia, nasco, cresco e vivo sul confine tra Emilia e Romagna. Prossima ai trent'anni mi sono detta che vivere disegnando sarebbe proprio una bella storia da scrivere, quindi ci si prova. Muovendomi in questa direzione sono new entry nel gruppo grafica di Sinapsyche e provo, così, a dare una mano nella creazione delle infografiche.
La mia terapia comprende: mezzi veloci, volume al massimo e cieli stellati.
Cresciuta ad Offida, un paese dell’entroterra marchigiano famoso per il suo vino ed il suo Carnevale Storico, mi sono laureata in Psicologia Clinica affrontando le salite di Urbino e la fitta nebbia padovana.
Sono psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione, ma soprattutto appassionata di psicologia. Ho, da sempre, una curiosità implacabile per il mondo interiore delle persone a cui cerco di dar voce anche attraverso gli articoli ed i podcast per Sinapsyche.
Alla costante ricerca della ricetta della carbonara scientifica, la mia terapia è... l’ascolto di musica live, magari funky, con un buon calice di rosso davanti.
Metà campana e metà siciliana, mi sono fatta conquistare dalla Romagna, dove attualmente svolgo il tirocinio professionalizzante di psicologia clinica. Durante le mie giornate cerco di spargere positive psychology in giro per il mondo. Per Sinapsyche mi occupo soprattutto di serie televisive. Infatti la mia terapia è… binge watching su Netflix (anche Prime Video niente male) con sottofondo le fusa del mio gatto!
Sono di Lecce ma vivo a Cesena da qualche anno quindi per qualcuno ho perso le mie qualità di terrona. Volevo fare l'attrice, poi la cuoca..alla fine ho fatto Neuroscienze e dato che mi piace pensare che anche nella scienza ci sia della creatività mi sono unita a Sinapsyche. Provo a scrivere articoli su quello che mi incuriosisce o mi confonde.
La mia terapia è la cucina, come luogo fisico. Mi piace stare in cucina. Mangio, spadello, studio, mescolo.. a volte mi siedo in cucina e basta.
Sono ansia su gambe: ho sviluppato, nel corso degli anni, un expertise in rimuginio caratterizzato da sogni ed idee irrealizzabili che mi impegna in ogni decisione di vita, tipo scegliere la carta igienica ideale che possa accompagnarmi al bagno per l’intero mese.
Sono a capo del Team Grafiche di Sinapsyche e ho amato scrivere “sono a capo” andando effettivamente accapo.
La mia terapia è… L’amicizia. E bere un caffè piangendo sulle note di “No Surprises” dei Radiohead che l’amato vicino di casa ha deciso di mettere ad altissimo volume.