Il Lavoro di una Psicoterapeuta
📖 Libri e foto come strumenti per il lavoro da psicoterapeuta: questo il tema della nuova puntata del podcast di Sinapsyche BrainBuzz!
🎙 Grazie ad una piacevole chiacchierata che Marina e Greta hanno fatto con Valeria Catufi, abbiamo chiarito cosa significa essere una “Libroterapeuta” e come si costruisce il lavoro con i pazienti.
📚 Si tratta sì di psicoterapia, ma a partire dalla scelta di specifici libri, da sfogliare, approfondire e magari anche sottolineare insieme… Un modus operandi, quello del sottolineare, che appartiene alle persone definite da Valeria come “lettori consapevoli“.
📷 Anche le foto risultano fondamentali nel suo lavoro, tanto che nello studio dove lavora ha una sorta di archivio ricco di foto “a tema”. L’obiettivo, attraverso libri e foto, sarebbe quello caratterizzante ogni percorso di psicoterapia: ristabilire l’equilibrio psicologico ed il benessere di ogni individuo, magari però, con qualche strumento creativo in più!
🖋 Proprio dal lavoro come libroterapeuta, Valeria ha scritto un libro dal titolo “A travèrso” che vi consigliamo con molto piacere!
Intanto, buon ascolto!
Ospite: Valeria Catufi
Intervista a cura di Marina Cariello e Greta Bonfigli
Montaggio a cura di Marco Luppi